Festa di sport e inclusione nella tappa del Sud dei primi Giochi Universitari Inclusivi

Al CUS Foggia la giornata dedicata ai CUS del Sud degli InclUniGames, il “campionato” inclusivo organizzato da FederCUSI. Vince Cosenza la classifica punti, mentre a Molise va la coppa Inclusione

Si è svolto sabato 25 novembre l’ultimo appuntamento della fase finale del progetto InclUniGames- IUG: il CUS Foggia ospite ed organizzatore di una splendida giornata dedicata all’inclusione e allo sport. Protagonisti in quest’ultima tappa i CUS del Sud: delegazioni provenienti dai CUS di Palermo, Foggia, Molise, Cosenza e Catanzaro per un totale di oltre 50 giocatori con una partecipazione tra istruttori, volontari e autorità che ha portato il numero degli intervenuti intorno alle 100 unità.

I giochi sono stati aperti dal Presidente del CUS Foggia Claudio Amorese, con i saluti istituzionali dell’Università di Foggia rappresentata dalla ProRettrice vicaria prof.ssa Milena Grazia Rita Sinigaglia, dal delegato del Rettore allo sport, il Prof. Sergio Bellantonio, dalla delegata del Rettore alle politiche di genere e di inclusione sociale prof.ssa Annamaria Petito, dalla responsabile area diritto allo studio, servizi sportivi e disabilità dott.ssa Giovanna Pacillo ed in chiusura dalla Consigliera Federale FederCUSI Maria Assunta Doddi. 

La giornata, perfettamente coordinata dal team di qualificati istruttori guidati dal prof. Giuseppe Trapani referente tecnico per i progetti inclusivi del CUS Foggia, ha visto susseguirsi attività di staffetta Inclusiva, tiro con l’arco, tiro a segno, kin-ball e corsa con i sacchi: tutte proposte sportive e motorie che hanno consentito la partecipazione di tutte le categorie di destinatari rappresentati dalle delegazioni garantendo oltre al divertimento anche del sano agonismo. Nel corso della mattinata ospite d’eccezione la Sindaca Maria Aida Episcopo che ha voluto ringraziare il CUS Foggia per l’iniziativa e testimoniare la vicinanza della città al mondo sportivo, oltre a dare il benvenuto a tutti i partecipanti.

 

Al termine delle gare tutti i partecipanti sono stati premiati dal Presidente del CUS Foggia Amorese e dalla Consigliera Federale Doddi con una medaglia ricordo che racconterà sempre a chi la indosserà le emozioni di una giornata ricca di entusiasmo, gioia, socializzazione e spirito di aggregazione. Anche in questo terzo appuntamento doppia premiazione: una tecnica alla squadra con il miglior punteggio ed una sociale dedicata alla squadra maggiormente inclusiva. La Coppa Classifica 2023 ed. Foggia viene vinta dalla delegazione del CUS Cosenza mentre la Coppa Inclusione 2023 ed. Foggia viene assegnata alla delegazione del CUS Molise, entrambe premiate dal Coordinatore Nazionale del Progetto IUG, dott. Filippo Corti.

Nel corso della giornata c’è stato spazio, come nel precedente evento di Bologna e di Alessandria per la riunione con i referenti territoriali di progetto coordinata dal dott. Carlo Alessandri, Presidente di CMA (partner del progetto IUG) volta ad ultimare l’ambizioso obiettivo di stilare delle vere e proprie linee guida per i Giochi Universitari Inclusivi in particolare e più in generale per gli eventi sportivi inclusivi.

La prima edizione dei Giochi Universitari Inclusivi si chiude a Foggia dopo la giornata dedicata ai CUS del Nord ad Alessandria e la giornata dedicata ai CUS del Centro a Bologna nel mese scorso: uno dei più importanti obiettivi del Progetto IUG, che vivrà una definitiva chiusura con divulgazione degli obiettivi tra meno di un mese a Caserta, visti i numeri ed i risultati raggiunti, può ritenersi più che soddisfatta. 

Guarda la Fotogallery di giornata

Visita la Sezione del sito dedicata al progetto IUG

Leggi il Magazine digitale InclUniNews

 

Related posts